lunedì 5 marzo 2018

La teologia egizia passa al cristianesimo


Il Santo con il volto di cane e la pesatura delle anime


STORIA
 
Nella tradizione egiziana come in quella cristiana esiste la dottrina della "pesatura delle anime", o psicostasia. Ma, andando più a fondo della questione si può anche incontrare un Santo, San Cristoforo Cinefilo, ..., con la faccia di un cane, ...., molto somigliante al Dio Anubi, che aveva il compito di accompagnare i defunti nel loro cammino post vita .... incredibile ma vero !! Infatti....
 
Attraverso i secoli e attraversò la storia delle religioni vi sono tanti aspetti che sono degni di essere considerati. Molto spesso si verificano dei punti di contatto tra le varie religioni che si sono succedute nel corso dei secoli. Uno di questi è la cosiddetta psicostasia, o " pesatura delle anime", (vedi foto precendente nella Chiesa di San Biagio). furono gli egiziani che per primi introdussero questa idea del loro culto. Il defunto, una volta tale, si presentava davanti ad un tribunale presieduto dal dio Osiride, con la corte che si avvaleva di una bilancia. Su un piatto della bilancia veniva posta una piuma, che era il simbolo della per la verità, Maat. Sull'altro lato della bilancia veniva posta l'anima stessa. Se il peso del cuore di quell'anima avesse superato il peso della piuma, allora il Dio Ammit, alla presenza del Dio Thot, avrebbe divorato quella sciagurata. La figura di psicopompo, cioè di accompagnatore delle anime, veniva svolto dalla figura del Dio Anubis, con la faccia di un cane.


In tutta la tradizione ebraica, non esiste nella parola e nella cultura ebraica nessun riferimento a tale pesatura dell'anima. È soltanto nel corso dei secoli successivi all'avvento di Gesù Cristo sulla terra che la religione cristiana ha cominciato ad introdurre questo concetto adesso magari, si tenta di togliere credibilità a fondamento della religione cristiana stessa sostenendo che essa dei punti di contatto con quelle egiziane o babilonesi, mentre in realtà alla luce dei fatti della storia e la religione cattolica che ha importato facendo i suoi certi concetti che non appartenevano alla cultura cristiana ma piuttosto proprio a quella egiziana e babilonese. 
Al centro della piazza dove il pontefice usa amministrare i sacramenti vediamo eretto un obelisco sulla cui sommità c'è ancora l'occhio di Ra, proveniente dall'antico Egitto e tendente a manifestare le influenze delle culture non cristiane hanno avuto sulla religione cattolica.
Che nella parola di Dio sta scritto che l'anima che pecca, quella morrà. Ed ancora, è stabilito che gli uomini muoiano una volta, dopodiché viene il giudizio. Non saranno i nostri meriti a far pendere la bilancia da un lato o dall'altro. Non saranno le nostre opere che potranno giustificare il nostro comportamento davanti a Dio. La nostra anima salvata soltanto se noi presentiamo ed osserviamo la parola di Dio.

Ma la notizia può spingersi ancora oltre, visto che, nell'Oratorio di San Pellegrino a Bominaco viene persino raffigurata, accanto alla psicostasia, anche l'immagine di San Cristoforo che, a rispetto di tutti, ha la faccia di un cane ricordando le immagini egiziane del Dio Anubi, che era in qualche modo legato alla pratica della psicostasia. Nessun San Cristoforo ci accompagnerà nel nostro percorso dopo la morte...



Fratelli, fuggite dalle falsificazioni della idolatria pagana, attraverso le quali vogliono propinare un evangelo fasullo, annacquato da dottrine pagane che tendono a depauperarlo della sua vera potenza e forza.

Per leggere direttamente di San Cristoforo Cinefilo inseriamo un link diretto 


Dio vi benedica

Nessun commento: