domenica 15 novembre 2009

L'alchimia del corpo:le reliquie del Buddha

Risultati immagini per le reliquie dei Buddha nelle ceneri
Bologna sarà teatro di un evento davvero eccezionale: l’esposizione delle reliquie dei Buddha. Esse appaiono sotto forma di cristalli semitrasparenti, minute perle bianche o pietre ambrate. Prodigiosamente simili a gioielli preziosi, le reliquie dopo Padova (13-15 Novembre) e Milano (20-22 Novembre) approdano a Bologna mostrando la loro benefica bellezza come tappa conclusiva del loro tour europeo. Dal 27 al 29 novembre la pregiata collezione, raccolta da Lama Zopa Rinpoce, verrà esposta presso la Sala Silentium in Vicolo Bolognetti, 2 per il Tour mondiale delle “Reliquie del Santuario del Cuore” del Maitreya Project, organizzato, a Bologna, dal Centro Studi Cenresig, con il patrocinio della Provincia, del Comune e del Quartiere San Vitale.
La collezione include le reliquie del Buddha storico e dei suoi discepoli più vicini, così come di altri Maestri buddhisti di tradizione tibetana, cinese e indiana. La maggior parte delle reliquie sono del Buddha storico Sakyamuni che nacque nel 563 AC., ma nella collezione ce ne sono anche alcune di Buddha Kasyapa che fu il suo predecessore. E’ un’opportunità unica per vederle, dato che sono di solito custodite nei monasteri e raramente esposte.


Cosa sono le reliquie e quali sono i benefici che se ne colgono? È noto che il corpo di molti Santi cattolici è rimasto intatto dopo la morte. In modo analogo, la cremazione dei Maestri buddhisti ha spesso generato fenomeni straordinari: i loro capelli sono diventati fili di rame, le ossa perle, i denti conchiglie. Quando un Maestro spirituale viene cremato, nei resti delle ceneri spesso vengono trovate delle meravigliose perle di cristallo: la purezza interiore dei Maestri appare nella forma di queste perle-reliquie che i tibetani chiamano Ringsel. I veri Maestri spirituali generalmente non parlano dei loro conseguimenti interiori, così esse sono la tangibilità materiale che il Maestro ha ottenuto grande compassione e saggezza prima della morte. La visione delle reliquie equivale a una benedizione in grado di infondere un senso di pace e di benessere. I visitatori spesso raccontano di essersi sentiti fortemente ispirati a pregare per la pace nel mondo e a sviluppare la propria saggezza interiore in presenza delle reliquie, altri invece hanno sentito aprire i propri cuori alla compassione a all’amorevole gentilezza. Le reliquie sono accessibili a tutti indipendentemente dal credo o background religioso. Non ci sono cerimoniali particolari né rigide formalità da compiere. Semplicemente, si chiede alle persone di essere rispettose e consapevoli.
Nei giorni della mostra, presso la Sala Multimediale della Biblioteca Roberto Ruffilli di Vicolo Bolognetti, saranno proiettati i video di presentazione del Maitreya Project.

Nessun commento: