E' un monumento sepolcrale megalitico del II secolo d.C., inglobato da un casale agricolo nel XVII secolo.
Sito tra i più importanti di epoca romana in Sabina, è composto da grandi blocchi di calcare sovrapposti senza malta.
Un lungo corridoio coperto conduce alla camera sepolcrale a forma squadrata con volta a crociera….Viene considerato uno dei più importanti monumenti d’età romana presenti in Sabina: è un grandioso monumento funerario costruito con enormi blocchi di calcare sovrapposti senza malta, attribuito ad una delle famiglie più potenti della zona, i Bruttii Praesentes, grandi proporietari terrieri.
Dopo aver attraversato un lungo corridoio coperto da blocchi di travertino locale si accede alla tomba vera e propria: una stanza di forma quadrata caratterizzata da una volta a crociera, con delle nicchie contenenti i sarcofagi lungo le pareti, il pavimento in terra e ciottoli di fiume risale probabilmente al XIX secolo.
A pochi metri dalla Grotta dei Massacci, nel territorio del comune di Poggio Moiano, si erigono iTorracci, tre sepolcri a torre risalenti alla prima età imperiale. Questo tipo di sepolcri compare sul finire del I secolo a.C. per affermarsi definitivamente nella prima età imperiale. Il primo ha un’altezza di circa 14 m ed ha un basamento di 7,15 x 7,10 m; il secondo è posto a 15 m dal precedente e si è conservato soltanto per 1 m di altezza. Più avanti è situato il terzo torraccio privo del rivestimento esterno.
Sempre ad Osteria Nuova, ma nel territorio del comune di Scandriglia si possono ammirare altri due monumenti funerari: i Massacci….

Nessun commento:
Posta un commento