mercoledì 30 agosto 2023

L'Asklepion a Kos

 


L’Asklepion di Kos è il santuario dedicato ad Asclepio o Esculapio, il Dio della medicina. Questo tipo di santuari facevano parte di tutte le città greche e quello di Kos era tra i più importanti nel antico mondo greco. Portato alla luce nel 1902 dall’archeologo tedesco Herzog, l’Asklepion è il luogo storico più suggestivo di Kos.
Asklepion era un centro per la coltivazione dell'integrità e della solidità del corpo, della mente, dell'anima e dello spirito nell'antico mondo mediterraneo. Come suggerisce il nome, questi primi centri benessere erano dedicati al dio della guarigione, Asclepio, che non solo ripristinò la salute dei suoi devoti, ma che molti sostenevano fosse diventato un dio in virtù della sua abilità terapeutica e delle sue azioni.
La testimonianza sull'apoteosi di Asclepio, nato da una madre mortale Coronide e da un padre divino Apollo, può essere trovata in documenti in tutto il mondo classico. Ad esempio, nel Negetico Senofonte scrive: "Asclepio ottenne un presentimento ancora maggiore, per risuscitare i morti e guarire i malati; e per queste cose essendo un dio ha fama eterna tra gli uomini", e anche Cicerone nel De Legibus dichiara: ""Adoreranno come Dei sia quelli che sono sempre stati considerati come abitanti del cielo sia quelli i cui meriti li hanno posti in cielo, Eracle, Liber, Asclepio, Castore, Polluce, Quirino ... "
l'Asclepieia ha operato per centinaia di anni, fin dall'età d'oro di Atene fino alla tarda antichità e all'istituzione del cristianesimo, come religione di stato di Roma. Più di trecento Asklepieia servivano i bisogni dei malati e dei malati in tutto il bacino del Mediterraneo, compresi i centri di Epidauro, Kos, Atene e Pergamo.
Il complesso di Epiadauros, per prendere uno degli esempi più importanti, che è stato parzialmente scavato, consisteva in una varietà di luoghi sia per il culto che per il benessere. Il teatro era uno dei più grandi del mondo antico al di fuori delle principali città classiche come Roma e Atene. C'erano anche dormitori per pazienti e ospiti; un piccolo ippodromo; altari ad Apollo e Atena; un importante tempio dedicato ad Asclepio; un abaton, dove i pazienti sarebbero stati sottoposti a cure come l'incubazione e la koimesi; bagni curativi e una biblioteca.

Nessun commento: