mercoledì 12 gennaio 2022

IL PECCATO


Immagini - QUMRAN NET - Materiale pastorale online

Cerca di staccarti dall'idea di Dio che ti ha inculcato la Religione.
Non c'è nessuno da nessuna parte che giudica ciò che tu sei e fai...a parte le leggi (necessarie) che servono per una vita sociale
Dobbiamo calarci nelle nostre "profondità" applicando l'arcinota frase riportata sul santuario greco di Delo "Conosci te stesso conoscerai il mondo e gli dei",ovvero ricercare il Dio interiore , la legge che è dentro ognuno di noi legata alla salvezza dell'anima di platonica memoria.
"ogni uno ha ciò che ha donato", ovvero la legge del Karma.
Le religioni sono sempre legate al potere, prendi le leggi delle varie religioni con distacco ed in maniera critica.
La religione induce troppi sensi di colpa, il peccato viene usato come un grimaldello per violare l'equilibrio e la ricerca individuale,
affinché ogni uno agisca sempre con il senso del peccato e di colpa mettendo in crisi la libertà e la serenità di decidere secondo la profonda coscienza.
Certamente serve anche la religione in mancanza di strumenti spirituali o di capacita di autolimitazione da parte della persona. Dobbiamo essere in grado invece di far leva sul Sé interiore e sulla nostra capacità di discernere tra Bene e Male è molto più utile per farci vivere serenamente, è una ginnastica affinché le regole comportamentali nascano dentro di noi e non siano imposte dall'esterno.
Si cade..si sbaglia..ci si rialza e si spera di fare meglio..senza flagellarci col peccato e la colpa.
Siamo esseri in cammino verso la salvezza della nostra anima

Nessun commento: