mercoledì 21 novembre 2018

Langobardia Minor

Bella Sintesi sulla "Langobardia Minor" o Lombardia Meridionale (Principati di Benevento e Salerno)
Ringrazio il dr m. C., per questa segnalazione sui Longobardi del Sud.
Quando ero bambino, essendoci nella mia famiglia una maggioranza di biondi, mio padre (biondo anche lui) mi disse che tale carattere somatico potesse attribuirsi a presunti Avi longobardi.
In realtà, poi, crescendo, feci alcuni studî sulla storia familiare e scoprii che il biondo dei Torella andasse fatto risalire a più probabili ascendenti Normanno-hispánici.
Ciò non toglie che siano molti i cognomi del Sud che potrebbero avere un origine longobarda: ad esempio, oltre a quelli citati nell'articolo, anche i Capuano e gli Alfano.
In ogni caso, come ben spiega l'articolo, Longobardi, Normanni e Aragonesi si fusero presto, formando l'Aristocrazia Duo-Siciliana. Più tardi, vennero integrati anche i Casati bizantini - come i Caracciolo o i Ruffo -; più tardi ancòra, in epoca tardo-medievale e rinascimentale, vennero assorbiti anche quei "Lombardi Ghibellini del Nord" (Liguri, Piemontesi, Insubri, Toscani etc.), che vennero al Sud per sfuggire alle persecuzioni dei Guelfi fanatici, che governavano le Signorie Settentrionali.
historiaregni.it
L'immaginario collettivo relega i Longobardi al Nord. Eppure mentre lì il…

Nessun commento: