MIHAILO TOLOTOS - L'uomo che ha vissuto 82 anni senza mai vedere una donna in vita sua.....
Fin dalla comparsa dell'uomo sulla Terra, la specie umana è stata divisa in due sessi: uomini e donne. Tuttavia, c'era un uomo che visse non meno di 82 anni in un paese civile, ma non vide mai una rappresentante del gentil sesso.
- Più precisamente, si tratta di MIHAILO TOLOTOS, un greco morto nel 1938, all'età di 82 anni. Beh, pare che nei suoi oltre 80 anni di vita non abbia mai visto una donna. In altre parole, non sapeva nemmeno che aspetto avesse una rappresentante del gentil sesso. Come è potuto accadere?
- Nel 1856, appena quattro ore dopo la sua nascita, sua madre morì. Un gruppo di uomini lo prese e lo abbandonò sui gradini di un monastero sul monte ATHOS. Dopo averlo trovato, i monaci lo battezzarono e lo adottarono. Come previsto, fu educato secondo gli insegnamenti ortodossi e non lasciò mai il monastero nei suoi 82 anni di vita.
- È noto che alle donne non è permesso salire sul monte ATHOS, quindi non è stato molto difficile per l'uomo non vedere mai una donna. L'Avaton è la legge che proibisce alle donne di scalare la montagna sacra, per questo la zona rimase eremitica e monastica. Secondo la leggenda, il monaco MICHELE TOLOTOS dimostrò una fede e una pietà straordinarie. Ma non solo: a lui non importava mai dell'aspetto di una donna e si godeva la vita che conduceva sul monte ATHOS.
- Come ho detto, al gentil sesso non è permesso scalare il monte ATHOS. Sembra che la decisione di vietare questa pratica sia stata presa nell'XI secolo, dopo che alcuni giovani monaci furono sedotti da donne che si spacciavano per pastorelle e li indussero a entrare in contatto con loro, corrompendoli.
Inoltre, qui non sono ammesse nemmeno le donne...
- A decidere il divieto furono i monaci che contribuirono a costruire i monasteri sul monte ATHOS. I sacerdoti affermano che i grandi padri spirituali di ATHOS sono diventati padri e sostegno per i cristiani nel mondo, attraverso libri e conferenze, attraverso confessioni e consigli. Per diventare grandi leader spirituali, sfruttarono il silenzio e l'"AVATON" della Montagna Sacra.
"L'AVATON" è la legge che proibisce alle donne di scalare il monte ATHOS. Più precisamente, "AVATON" significa "SENZA VESTITI" e questa parola si riferisce al divieto imposto alle donne di "camminare" sulla terra del Sacro Monte ATHOS. Grazie ad AVATON, la zona rimase eremitica e monastica, lontana dai lussi del mondo pagano. Ci sono ancora alcuni monasteri ortodossi nel mondo che seguono questa regola. Si tratta del Monastero di FRASINA (Romania), del Monastero di SAN VISARION – Dosikou (Grecia) e del Monastero di SAN SAVA il Santificato in ISRAELE.
fonte: Notizie dal mondo
Nessun commento:
Posta un commento