sabato 25 febbraio 2017

Addio a Kounellis, maestro dell'arte povera

Risultati immagini per Kounellis artista

Aveva 80 anni. viveva nella capitale dall' età di 20

Nicoletta Castagni
ROMA
 17 febbraio 2017 16:12NEWS


Vedi qui:
Le opere di Kounellis, maestro dell'arte povera 

Maestro indiscusso dell'Arte Povera, Jannis Kounellis è morto all'età di 80 anni a Roma, la città che, dopo aver lasciato la Grecia a soli 20 anni, aveva scelto per vivere, lavorare, creare le sue opere provocatorie, spiazzanti, destinate a far discutere, a rivoluzionare il mondo dell'arte italiano e internazionale. Pittore e scultore, Kounellis ha creato un linguaggio in continua evoluzione, che non è mai venuto meno in virtù di un incessante spirito di ricerca. Oggi è "Un giorno triste", ha commentato in un tweet il ministro della cultura Franceschini , "ci ha lasciato un grande maestro, italiano per adozione, che con la sua opera ha segnato l'arte contemporanea". Nato in Grecia, al Pireo, nel 1936, a vent'anni Kounellis arrivava a Roma per studiare all'Accademia delle Belle Arti e nella città eterna ha iniziato a costruire la sua lunga e fortunata carriera.
Anche se ha continuato a parlare di se' come di un pittore, lasciando qualche perplessità negli interlocutori, Kounellis e' stato soprattutto l'autore di installazioni e performance memorabili, capolavori riconosciuti dell'arte contemporanea, dai cavalli legati alle pareti della galleria L'Attico (1967) alla famosa Porta chiusa di San Benedetto del Tronto (con successive, straordinarie versione a Roma, Londra, Colonia) ai buoi macellati di Barcellona ('89). E poi il fuoco, i labirinti, i sacchi, il carbone, il ferro, le farfalle, i cocci dei villaggi cinesi, una tappa dopo l'altra di una avventura creativa entusiasmante. Ogni volta vere e proprie scenografie costruite tra materiali d'uso ed elementi mitici e simbolici, in cui il visitatore diventava protagonista. Una poetica la sua che si è quasi sempre espressa in grandi dimensioni.
''Non ho il senso del cavalletto'', diceva l'artista forse con un filo di ironia. Quella misura perfetta per appendere alle pareti (stravolta pero' dalle tele smisurate di Pollock, ammirate per la prima volta in Italia alla mostra della Galleria Nazionale d'Arte Moderna del '58) esprimeva ''un sentimento privato, mentre le installazioni sono pubbliche, visto lo spazio che occupano. E portano l'arte sul territorio, nelle piazze, nei giardini''.
Deluso profondamente negli anni '70 dal fallimento delle potenzialità innovative dell'arte povera, inghiottita suo malgrado dalle dinamiche commerciale (sentimento espresso dalla famosa porta chiusa con le pietre presentata per la prima volta a San Benedetto del Tronto), nei decenni successivi Kounellis ha saputo con una rinnovata consapevolezza ritrovare la primitiva propensione all'enfasi monumentale. Nel 2002, ecco l'installazione dei cavalli alla Whitechapel di Londra e, poco dopo, alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma Kounellis realizza un enorme labirinto di lamiera, lungo il quale pone, quasi fossero altrettanti approdi, gli elementi tradizionali della sua arte, come le 'carboniere', le 'cotoniere', i sacchi di iuta e i cumuli di pietre.
Nel 2004 celebra con una sua installazione allestita nella Galleria dell'Accademia di Firenze i cinquecento anni dalla creazione del David di Michelangelo. Nel 2007 è nuovamente a Roma per la Porta dell'Orto Monastico della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, una imponente cancellata di ferro impreziosita da elementi cromatici realizzati in pietre di vetro. Nel 2011 è alla Biennale di Venezia, ma anche in Cina per una serie di mostre dove ha presentato un suo straordinario lavoro: una scrittura fatta con frammenti di antica porcellana, quali ideogrammi concreti che si inseguono linea dopo linea in venti lamiere monumentali. Lo scorso anno, le Monnaie di Parigi hanno ospitato una sua ampia retrospettiva

Nessun commento: