domenica 28 febbraio 2016

La Pietra nera oracolare di Londra




JULIUS EVOLA SULLA “PIETRA DEL DESTINO” SCOZZESE
“E’ di questi giorni lo scandalo, l’ ‘inaudito sacrilegio’ relativo al trafugamento, dall’abbazia londinese di Westminster, della pietra nera, chiamata ‘pietra del destino’ o ‘pietra magica dei Re’. Si sa ciò dalla cronaca, ma ai più, e non solo in Italia, è poco noto l’ordine di idee che, in altri tempi, avrebbe dato a tale furto un carattere di eccezionale gravità. […] Per il caso specifico, come le cose siano andate per la pietra di Westminster non è del tutto noto. Gli Scozzesi pretendono che essa abbia cessato di far da oracolo quando fu portata a Londra e alla dinastia scozzese degli Stuart subentrò quella degli Hannover. E il furto, come è stato scritto, viene appunto attribuito a degli sciovinisti scozzesi. I quali, davvero, mostrerebbero assai poca fiducia nell’autorità sovrannaturale della ‘pietra del destino’, se sono ricorsi a tale mezzo. Ciò, quando non si dovesse tener conto della tradizione, secondo cui gli oracoli, di massima, già da secoli avrebbero cessato di parlare: avrebbero cessato di parlare dal periodo in cui gli uomini han voluto ‘far da sé’ , han voluto essere liberi, sciolti da ogni connessione con forze e segni dall’alto, per imboccare la via problematica, che oggi si sta vedendo dove conduce.”
Dall’articolo del quotidiano ROMA “Biografia segreta della pietra del destino”, 3 gennaio 1951.
Informazioni da Wikipedia ed altra fonte:

“La Pietra di Scone o Pietra del Destino o Pietra dell'incoronazione (in inglese: Stone of Scone o Stone of Destiny oCoronation Stone) è una pietra a forma di grossolano parallelepipedo in Arenaria rossa sulla quale furono incoronati i sovrani scozzesi da Kenneth I di Scozia a Carlo II.
La leggenda la proclamava la pietra sulla quale Giacobbe aveva ricevuto una visione, e che la frattura che presenta fosse derivata dal colpo infertole da Mosè per renderla capace di portare acqua..
Si trovava a Scone, villaggio della Scozia centrale cui deve il nome, a nord-est di Perth: ha fatto ritorno in Scozia solo nel1996, dopo che fu trasportata a Londra da Edoardo I nel 1296 e posta sotto il trono delle incoronazioni (coronation chair) nell'Abbazia di Westminster. Ora è custodita al castello di Edimburgo.”
“Prelevata dai nazionalisti scozzesi nel 1950, la pietra fu recuperata giusto in tempo per l'incoronazione dell'attuale regina, Elisabetta II, nel 1952.”

Nessun commento: