martedì 30 settembre 2025

E' 6000 anni che l'uomo si alimenta di pane ottenuto da farine di cereali

 Il glutine non è un'invenzione moderna, né una nuova tossina apparsa nell'era industriale.



Il glutine si consuma da migliaia e migliaia di anni, ancor prima che esistesse l'agricoltura così come la conosciamo.
Popoli raccolti del Paleolitico (molto prima di seminare campi) macinavano già grani selvatici come grano, orzo o avena selvatica.
Raccoglievano le spighe, le asciugavano, le macinavano con le pietre, le mescolavano con l'acqua...
E lasciavano riposare questa pasta per fare impassi come pane o anche per fare birra, perché era un modo per potabilizzare l'acqua.
Perché nell'antichità non faceva male?
Perché per mangiare i cereali abbiamo sempre dovuto ammollo prima, per esempio per fare un pane mescolavamo i cereali con acqua e speravamo che si riposino e fermentassero facendo sì che la flora ambientale iniziasse automaticamente a lavorare:
- Decomponeva il glutine
- Inattivava gli anti-nutrienti (come l'acido fitico)
- Predigerei gli amidi
- Arricchiva il pane con batteri lattici, acidi benefici e minerali disponibili
Così i primi panini erano cibo vivo, non un sottoprodotto industriale.
Non infiammavano, non generavano picchi di glucosio, non esauriscevano il sistema digestivo
E ALLORA COSA È SUCCESSO?
Quello che è successo è stata l'industrializzazione del pane. Nel 1950 si inizia a vendere globalmente il lievito commerciale che è molto diverso dal lievito madre perché non modifica la composizione delle farine né la rende più salutare.
Quello che è successo è stata la fretta. La fretta che fa sì che in tempi moderni vogliamo tutto per ora, per ora, per ieri!
È successo che nei panifici non usano nemmeno lievito commerciale oggigiorno, usano polveri istantanee che reagiscono con il calore del forno e fanno crescere artificialmente il pane in un batter d'occhio
È successo che sono diventati comuni i grano ibridi che sono naturalmente un po' più alti di glutine e siccome le persone non sanno più usare il lievito madre non li fermenta di conseguenza. Il lievito madre è in grado di rompere fino al 90% del glutine contenuto in un pane
Passo che la fermentazione e il lievito madre sembrano qualcosa che è diventato di moda recente ed in realtà è il modo in cui più di 6mila anni fa consumiamo i cereali.

domenica 7 settembre 2025

Lo sciupa femmine di sant'Agostino di Ippona

In fondo quel sciupa femmine di sant'Agostino riprende la Sapienza Neoplatonica di Plotino ed il cammino spirituale contenuto nelle Enneadi, anche se Plotino non parla mai del cristianesimo, il suo "maestro" spirituale fu Plotino
Il cristianesimo delle origini affonda le sue radici nella scuola platonica e possiamo dire che il cristianesimo è il platonismo reso fruibile per le classi culturalmente povere. 
Da giovane Sant'Agostino si unì a molte donne, ebbe una concubina fissa per molti anni e da lei un figlio naturale, solo riconosciuto, senza contare quelli non identificati. Le sue Confessioni raccontano di come, separato dalla sua compagna per le nozze imminenti, si sia legato a un'altra donna per placare la sua libidine, soffrendo profondamente per la separazione dalla prima compagna ma rimanendo succube delle sue passioni. 


martedì 2 settembre 2025

Le 12 colonne di marmo di Carrara regalate da Mussolini

 Mussolini regalò 12 colonne di marmo di Carrara, da inserire nella moschea di al-Aqsa posta al vertice del tempio di Gerusalemme, dove  l'imperatore Adriano nel 135 fece edificare un tempio dedicato a Giove  Capitolino, il sito era quello  del Secondo Tempio di Gerusalemme, che era stato distrutto dai Romani nel 70 d.C.  

Con la conquista araba fu costruito nello stesso luogo sulla spianata di al-Haram al-Sharif la moschea dal tetto d'oro al-Aqsa. Dalle poche notizie trapelate, le colonne partirono da Carrara..........