martedì 25 giugno 2024
La violenza del cristianesimo
Come hanno potuto scolpire la statua del faraone Chefren d'Egitto
La diorite è una delle pietre più difficili da lavorare che si conoscano; la sua durezza è tra 7 e 8 nella scala di Mohs, ma a causa della sua consistenza, è più difficile da lavorare persino del granito. Il granito, al giorno d'oggi, può essere lavorato solo con il diamante (durezza 7).
Dioniso ed Arianna
«Pausania ci parla di un Dioniso Cretese, nel cui recinto sacro di Argo il dio stesso diede sepoltura ad Arianna, quando essa morì. Arianna è dunque una donna, ma anche una dea, secondo una testimonianza scritta addirittura primordiale, “la signora del Labirinto”. Questa duplice natura, umana e divina, di Arianna, questa sua ambiguità radicale, ci attrae verso un’interpretazione simbolica di quello che forse è il più antico mito greco, il mito cretese di Minosse, Pasifae, il Minotauro, Dedalo, Teseo, Arianna e Dioniso. Arianna è l’unica figura femminile che il mito greco in generale presenti congiunta a Dioniso, in modo esplicito e diretto, come sposa. Il vincolo ha radici lontane» (Giorgio Colli, La nascita della filosofia, 1975)
domenica 23 giugno 2024
Trono Magno
Scoperto fallo in pietra di 28000 anni fa, simbolo o (e) giocattolo?
La grande Madre
Frigia. Tempio scavato nella roccia, dedicato alla Magna Mater, Kubaba/Kubebe/Cibele. Le modalità edificatorie sono le stesse presenti a Petra e a Hegra nell’antica Arabia
venerdì 21 giugno 2024
Un mausoleo nel vino
domenica 16 giugno 2024
Il ramo d'oro
James Frazer scrisse Il ramo d'oro, opera monumentale in cui espose la sua
teoria sulla magia, intesa come inizio di un complesso percorso che la vede
evolversi prima nella religione e poi nella scienza. Definisce la magia come un
fenomeno di 'simpatia' tra le cose, capace di instaurare legami per omeopatia,
cioè similitudine, o contagio. È importante anche la teoria che sviluppa a
proposito del dio morente, un tema che Frazer individua all'interno di numerose
religioni, a partire dagli studi di Wilhelm Mannhardt, che vede la divinità
coinvolta in una vicenda in cui perderà la vita, per poi riacquistarla
nuovamente in un momento successivo. Ne sono esempi le vicende mitiche di
Osiride, Dioniso, Attis, Adone, Baal, etc.
Il presente libro è un'opera unica e monumentale, caposaldo della moderna
antropologia culturale e testo che ha stimolato la riflessione di molti
studiosi e letterati da Freud a Jung, da Eliot a Jessie Weston, da David H.
Lawrence a William B. Yeats lasciando in eredità una molteplicità di letture
possibili.
venerdì 7 giugno 2024
La religiosità del mago e poeta
usquam iustitiae
est et mens sibi conscia recti,
praemia dignitosa
ferant"
Gli dei, se i numi
vegliano sui pii, se da qualche parte esiste un po' di giustizia e coscienza
del bene, ti ricompensino come meriti"
Publio Virgilio Marón
(70 a.C.-19 a.C.)
giovedì 6 giugno 2024
Tempo lineare e cristianesimo
Il cristianesimo è
stato visto come una rottura, una rivoluzione nella mentalità storica. Dando
alla storia tre punti fissi - la creazione, inizio assoluto della storia,
l’incarnazione, inizio della storia cristiana e della storia della salvezza, il
giudizio universale, fine della storia - il cristianesimo avrebbe sostituito
alle concezioni antiche di un tempo circolare la nozione di un tempo lineare,
avrebbe orientato la storia e dato ad essa un senso. Sensibile alle date, esso
cerca di datare la creazione, i principali punti di riferimento dell’Antico
Testamento, data il più precisamente possibile la nascita e la morte di Gesù.
Religione storica, ancorata alla storia, il cristianesimo avrebbe impresso alla
storia in Occidente un impulso decisivo. Guy Lardreau e Georges Duby hanno
anche recentemente insistito sul legame tra cristianesimo e sviluppo della
storia in Occidente. Guy Lardreau ha ricordato le parole di Marc Bloch: «Il
cristianesimo è una religione di storici», e aggiunto: «Sono convinto, semplicemente,
che noi facciamo della storia perché siamo cristiani». Al che Georges Duby
risponde: «Avete ragione, vi è una maniera cristiana di pensare, che è la
storia. La scienza storica non è forse cosa occidentale? Che cos’è la storia in
Cina, nelle Indie, nell’Africa nera? L’Islam ha avuto mirabili geografi, ma gli
storici?». Il cristianesimo ha sicuramente favorito una certa propensione a
ragionare in termini storici, caratteristici delle abitudini di pensiero
occidentali, ma lo stretto rapporto tra il cristianesimo e la storia sembra
debba essere sfumato. Anzitutto, studi recenti hanno mostrato che non bisogna
ridurre la mentalità storica antica - e soprattutto greca - all’idea di un
tempo circolare. Dal canto suo, il cristianesimo non può essere ridotto alla
concezione di un tempo lineare: un tipo di tempo circolare, il tempo liturgico,
svolge un ruolo di primo piano. La sua supremazia ha a lungo ridotto il
cristianesimo a datare soltanto giorni e mesi, senza menzionare l’anno, in modo
da integrare l’avvenimento nel calendario liturgico. D’altra parte, il tempo
teleologico, escatologico, non conduce necessariamente a una valorizzazione
della storia. Si può ritenere che la salvezza avvenga tanto fuori della storia,
con il rifiuto della storia, quanto attraverso la storia e per la storia. Le
due tendenze sono esistite e esistono ancora nel cristianesimo.
Jacques Le Goff,
Storia e Memoria, tr. it. Torino 1977, pp. 49-50.
mercoledì 5 giugno 2024
Signori si nasce
Quando il Titanic
affondò, portava a bordo il milionario John Jacob Astor IV. Il denaro del suo
conto bancario era sufficiente per costruire 30 Titanic. Tuttavia, di fronte a
un pericolo mortale, scelse ciò che considerava moralmente corretto e rinunciò al
suo posto su una scialuppa di salvataggio per salvare due bambini spaventati.
Il milionario Isidor
Straus, co-proprietario della maggiore catena americana di grandi magazzini
"Macy's", che era anche sul Titanic, disse:
"Non salirò mai
su una scialuppa di salvataggio prima degli altri uomini".
Sua moglie, Ida
Straus, si rifiutò anche lei di salire sulla scialuppa di salvataggio, cedendo
il suo posto alla sua nuova domestica, Ellen Bird. Decise di passare i suoi
ultimi momenti di vita con suo marito.
Questi individui
ricchi preferirono rinunciare alla loro ricchezza e persino alle loro vite
piuttosto che compromettere i loro principi morali. La loro scelta a favore dei
valori morali ha messo in evidenza la brillantezza della civiltà umana e della
natura umana.
Sotto la foto del milionario Isidor Straus
domenica 2 giugno 2024
LA GROTTA SANT'ANGELO di RIPE DI CIVITELLA
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sabato 1 giugno 2024
Luoghi del cuore: L'Osireion di Abydos
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