LE VISIONI DI ILDEGARDA. E L'UOMO SI FA DIO
Giorgio Montefoschi
Chi era Ildegarda di Bingen? Chi era la donna che nel 1169 aveva
settantatré anni, scriveva ai papi e a Federico Barbarossa, era in
contatto con Bernardo di Chiaravalle, aveva predicato - fatto assai
insolito per quei tempi - nelle cattedrali di Colonia e di Treviri, di
Liegi e di Magonza? La monaca aristocratica che paragonava se stessa a
una poverella, a una piuma abbandonata al vento della fiducia di Dio,
possedeva uno sguardo che andava ben oltre i confini della vita
monastica; una cultura che certamente non si limitava alle Sacre
Scritture; e, a dispetto delle malattie che la tormentarono tutta la
vita, una tempra d'acciaio. L'amore per il sapere fortificava la sua
fede nelle fonti dell'enciclopedismo medievale, nei testi di Dionigi
Areopagita e Agostino: e di molti altri, forse letti in segreto, come
Seneca con ogni probabilità. Il carattere forte la sorreggeva nella
volontà, impedendole di cedere alle debolezze del corpo, nonostante le
emicranie fortissime, gli squassanti dolori alle ossa: infatti,
viaggiava; predicava; interpellava abati e principi; curava i malati;
come le streghe della tradizione contadina, faceva magie con le erbe;
coltivava la musica e il canto. Ebbe visioni fin dall'infanzia,
tuttavia, per lunghi anni, le tenne segrete. Solo nel 1136, quando aveva
quarant'anni, una voce misteriosa le impose di mettere per iscritto
quello che vedeva nel silenzio della mente. Nacquero, in tal modo, i
suoi libri profetici: il Liber Scivias, il [/i]Liber vitae meritorum[/i] e il Liber Divinorum Operum, la sua opera più importante.
Com'erano le visioni di Ildegarda, queste visioni tenute nascoste
perché, come tutte le cose eccezionali, si temeva fossero ispirate dal
demonio? Lo spiega lei stessa. «Queste cose - scrisse – non le
ascolto con le orecchie del corpo e neppure nei pensieri del mio
cuore... ma unicamente all'interno della mia anima, con gli occhi
aperti, per cui nelle visioni non subisco il venir meno dell'estasi: le
vedo in stato di veglia, di giorno e di notte». C'è una voce
misterica così terrena, infatti così superbamente carnale, una seduzione
«stregonesca» così profonda in questo libro visionario ma «vigile»,
scritto «a occhi aperti» che lascia il lettore moderno sbalordito.
Perché, se è vero, come diceva Bernardo di Chiaravalle, che nelle
visioni divine le immagini sopraggiungono non solo per attenuare lo
«splendore insopportabile» della luce divina, ma anche per «rendere
possibile la comunicazione agli altri uomini», è altrettanto vero che la
quantità di carne e sangue, di scienza e pensiero, di natura e di mondo
che queste immagini riflettono, non ha confini. Del resto, non potrebbe
essere altrimenti, quando al centro di tutto stanno la creazione e
l'uomo. Il disegno è complesso e semplice. Dio aveva creato gli angeli;
ma uno di loro, il più bello, Lucifero, s'inorgoglì e pensò stoltamente
di potersi equiparare a Lui. Dio, allora, lo cacciò negli abissi eterni
e, per riparare a questa offesa della creazione, fece l'uomo. Lo fece a
sua immagine e somiglianza, nella ragione e nella carne, perché il
Figlio avrebbe dovuto rivestirsi con veste di carne, per la redenzione
dell'uomo.
L'oggetto della contemplazione di Ildegarda, dunque, non è l'astratto
generarsi del Verbo nell'intelletto, bensì, come scrive Marta Cristiani
nella sua introduzione a Il libro delle opere divine: «la
concretezza del farsi carne del Verbo nella natura dell'uomo-microcosmo,
sintesi di tutta la natura creata». Nella forma dell'uomo, Dio
raffigura tutte le sue opere, infatti: l'universo e le sue energie, la
terra e i pianeti, il caldo e il freddo, l'umido e il secco, il sole e
la luna, l'acqua e il fuoco. Tutto è a servizio dell'uomo. E l'uomo non
potrebbe vivere senza la creazione. Così come Dio non potrebbe vivere
senza l'uomo.
Perché questa è la verità sconvolgente, colma di conforto, che ci propone Ildegarda: quanto, fino a che punto Dio ama l'uomo.
Fonte: Corriere della Sera del 27.12.03
Liber Divinorum Operum, Prologo
"Ed io povera creatura dall'aspetto di donna, alla presenza
di quell'uomo che segretamente avevo cercato e trovato,
alla fine tutta tremante misi mano a scrivere".
Nessun commento:
Posta un commento