mercoledì 11 luglio 2012
I segni premonitori
Credo che questo fatto sia da considerare premonitore dei tempi, un sistema parlamentare che sta andando in frantumi, proprio nel parlamento dei deputati, proprio la Camera che dovrebbe rappresentare dell'Italia la saggezza attraverso la via elettiva. E' solo una fonte di spesa!
Crolla affresco dell'Ottocento
nella sala della Lupa a Montecitorio
Nella notte ha ceduto parte del dipinto della volta raffigurante l''Allegoria di Roma' di Ignazio Perricci. Già effettuati sopralluoghi dalla direzione per i Beni Culturali del Lazio che provvederà ai primi interventi di ripristino
Stanotte è crollata parte dell'affresco della volta raffigurante l''Allegoria di Roma' nella sala della Lupa al secondo piano di Montecitorio. Si tratta di un dipinto del 1884 di Ignazio Perricci.
Sono già stati effettuati sopralluoghi dalla direzione per i Beni Culturali del Lazio che provvederà a breve ai primi interventi di ripristino. I danni non riguardano la parte figurativa dell'opera e, a quanto si apprende, coinvolgerebbe una superficie di meno di un metro quadrato (su un totale di 25 metri quadrati dell'opera).
Ignazio Perricci dipinse l''Allegoria di Roma' per celebrare la consacrazione di Roma capitale. Nell'affresco si riconoscono l'Italia, rappresentata da una figura femminile con la corona turrita, e Roma, simboleggiata dalla Lupa. Fra le nuvole sono tratteggiati alcuni episodi della storia nazionale, come l'incontro del 1860 fra Garibaldi e Vittorio Emanuele II a Teano. In basso si legge ''A Roma ci siamo e vi resteremo'', frase pronunciata dal re appena arrivato nella capitale pontificia.
Nessun commento:
Posta un commento